Inizia alle 17 di oggi, lunedì 26 agosto, con la celebrazione di apertura nella chiesa di San Carlo a Modena, la 74° Settimana Liturgica Nazionale.
Sarà, infatti, mons. Claudio Maniago – Arcivescovo di Catanzaro-Squillace e presidente del Centro di azione liturgica – a dare il via all’evento, che quest’anno porta il titolo:
Nella liturgia la vera preghiera della Chiesa
Popolo di Dio e ars celebrandi
Il frutto di labbra che confessano il suo nome (Eb 13,15).
L’edizione 2024 è ospitata dall’Arcidiocesi di Modena-Nonantola fino a giovedì 29 agosto e conta circa 200 iscritti, che avranno la possibilità di ascoltare – tra gli altri – monsignor Giammarco Busca, Vescovo di Mantova e presidente della Commissione episcopale per la Liturgia; padre Ermes Ronchi, biblista e scrittore; monsignor Vittorio Viola, segretario del dicastero per il culto divino; monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione.
Tutte le conferenze avverranno nella chiesa di San Carlo; le celebrazioni si terranno, invece, nel Duomo di Modena, tranne quella in programma alle 19.30 di martedì 27 agosto che avrà luogo nella Basilica abbaziale di Nonantola.
Gli eventi della 74° edizione della Settimana Liturgica Nazionale saranno disponibili, inoltre, sul canale YouTube dell’Arcidiocesi Modena-Nonantola.
Le Settimane Liturgiche Nazionali – promosse dal Centro di azione liturgica (Cal) – hanno avuto inizio nel 1947 a Parma e si sono rivelate occasione importante di crescita nella formazione liturgica per tutta la Chiesa italiana.