Per questo nuovo anno pastorale, i responsabili della Scuola Regionale di Pastorale della Salute, hanno deciso di non iniziare un nuovo anno della scuola, ma di proporre alcuni incontri di Bioetica e di Pastorale della Salute.
L’intenzione è quella di tenere i contatti con coloro che, con tanto impegno ed interesse hanno partecipato gli anni scorsi e fornire momenti di aggiornamento su importanti ed attuali tematiche. Scopo degli incontri inoltre è quello di offrire alcune basi teoretiche e pratiche per svolgere un lavoro o un servizio pastorale ben preparati sul versante della relazionalità con che si trova in difficoltà e con i suoi familiari.
E’ un’opportunità per medici, infermieri, operatori sanitari in genere e operatori pastorali che svolgono il loro lavoro o il loro servizio tra i malati e le loro famiglie.
La segreteria ha organizzato 4 incontri che si svolgeranno presso il Centro Famiglia di Nazareth (via Formigina,319 Modena) dalle ore 9 alle ore 12, nelle seguenti date e con le seguenti tematiche:
15 gennaio: ‘La rianimazione neonatale. Quando e se rianimare un neonato’
5 febbraio: ‘Le mamme in situazioni difficili. Come accompagnare le donne che aspettano un figlio in situazioni sociali, economiche, sanitarie difficili’
12 marzo: ‘RU 486’
7 maggio: ‘Operatore sanitario e operatore pastorale in rapporto con i familiari di un ammalato e le istituzioni.’
Il costo di iscrizione per i 4 incontri è di 10 Euro; gli incontri sono aperti a tutti, in particolare agli operatori pastorali,che visitano i malati e le loro famiglie nelle case e nelle strutture sanitarie e agli operatori sanitari (medici, infermieri, terapisti e tutte le figure professionali). È in corso la richiesta per l’accreditamento ECM. A chi parteciperà a tutti gli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare l’ufficio del Centro di Pastorale della Salute al numero 059 2133862 (martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12) o scrivere all’indirizzo email pastoralesalute@modena.chiesacattolica.it .