Martedì 9 agosto saranno presentati nella chiesa parrocchiale di Serpiano di Riolunato i lavori di restauro dell’organo Luigi Turrini di Frassinoro (1884) realizzati dalla ditta Santa Cecilia restauri di Paolo Tollari su commissione della parrocchia di Serpiano e dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici di Modena-Nonantola, con il sostegno della Fondazione di Modena e tramite fondi Cei 8xmille.
Interverranno, a partire dalle 20, il parroco don Paolo Boschini, il sindaco di Riolunato Daniela Contri, Simona Roversi, direttrice dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici di Modena-Nonantola, e il restauratore Paolo Tollari.
Alle 20.30 seguirà il concerto dell’organista Paolo Bougeat all’interno della rassegna “Armoniosamente”, al termine del quale avrà luogo un momento di rinfresco.
La chiesa di San Lorenzo in Serpiano fu costruita a partire dal 1545 in sostituzione di un’altra chiesa menzionata in un documento del 1193, sempre dedicata a San Lorenzo e in seguito andata distrutta. Al suo interno sono custodite diverse opere d’arte, fra le quali un coro intarsiato del 1790.