La parrocchia di Nonantola ospita il prossimo appuntamento del Centro Missionario Diocesano.
Lunedì 4 aprile l’appuntamento è alle ore 19 alla Pieve per la messa missionaria celebrata dal parroco, don Alberto Zironi.
A seguire, la cena semplice e la testimonianza di suor Elisa Kidanè, giornalista, scrittrice e poetessa, appartenente all’Istituto delle Missionarie Comboniane.
Suor Elisa, che si definisce «eritrea per nascita, missionaria comboniana per vocazione, cittadina del mondo per scelta», dal 1° luglio 2021 dirige il Centro per la cooperazione missionaria tra le Chiese della diocesi di Roma, a seguito della nomina del cardinale vicario Angelo De Donatis.
Suor Elisa Kidané, nata nel 1956 a Segheneiti, si è formata nell’istituto delle suore comboniane della capitale eritrea, dove è poi tornata per svolgere il postulato, il noviziato ed emettere la professione religiosa. Tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta è stata missionaria in Ecuador, Perù e Costa Rica, mentre nei primi anni duemila ha ricoperto il ruolo di consigliera generale dell’Istituto nella casa generalizia di Roma. Nel 2009, poi, ha partecipato al II Sinodo per l’Africa indetto da Papa Benedetto XVI. Come giornalista, suor Elisa, ha prestato servizio in varie redazioni e ha diretto Combonifem, il mensile delle Missionarie Pie Madri della Nigrizia Verona (Missionarie Comboniane). Inoltre, ha pubblicato cinque raccolte di poesie: Ho visto la speranza danzare (1995); Fotocopia a colori (1999); Orme nel cuore del mondo (2004) e Parole Clandestine (2008).