Da oggi coloro che visiteranno i Musei del Duomo di Modena o il Museo benedettino e diocesano di Nonantola riceveranno un coupon omaggio da utilizzare entro il 19 gennaio 2025 per l’ingresso al secondo museo

A Natale il Museo ti regala… il Museo

Anche quest’anno si terrà l’iniziativa “2×1 A Natale, il Museo ti regala… il Museo” che prende il via oggi martedì 10 dicembre 2024 e prosegue fino a domenica 19 gennaio 2025.

In quei giorni, chi visiterà i Musei del Duomo di Modena o il Museo benedettino e diocesano di Nonantola pagando il regolare biglietto riceverà un coupon d’ingresso omaggio, per una persona, da cambiare alla biglietteria del secondo museo. Il coupon sarà valido per tutto il periodo dell’offerta, dando così la possibilità di visitare entrambi i musei anche in giornate diverse.

La proposta ha la finalità di favorire la conoscenza di due Musei dell’Arcidiocesi che hanno molti aspetti in comune: il principale è quello di trovarsi accanto a due splendidi esempi di basiliche romaniche – il Duomo di Modena e l’Abbazia di Nonantola – e di esporne i tesori risalenti all’alto Medioevo.

Nei Musei del Duomo di Modena sono esposti, fra gli altri, il rarissimo Altarolo (XII secolo) e l’antico corredo del patrono San Geminiano, la “Relatio” (il codice che ‘racconta’ l’edificazione del Duomo), gli arazzi cinquecenteschi con Storie dell’Antico Testamento e, nella sezione lapidaria, le celebri “metope”. Al secondo piano, si può apprezzare il percorso didattico multimediale e interattivo.

Al Museo Benedettino e Diocesano di Nonantola si ammirano i codici miniati di epoca medievale, la Stauroteca bizantina, gli antichi tessuti e preziosi reliquiari del Tesoro Abbaziale, il grande Polittico quattrocentesco, le pergamene “firmate” dagli imperatori Carlo Magno e Federico Barbarossa e dalla Contessa Matilde di Canossa; ancora, sono esposti capolavori provenienti dalla diocesi.

Gli orari di apertura di entrambi i Musei subiranno modifiche durante le festività.

I Musei del Duomo di Modena saranno aperti da martedì a venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 mentre nel fine settimana, sabato e domenica, i Musei aprono dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. Apriranno a orario ridotto mercoledì 31 dicembre dalle 10 alle 14 e mercoledì 1° gennaio dalle 15 alle 18. Resteranno chiusi martedì 24, mercoledì 25, lunedì 30 dicembre e il 6 gennaio 2025. Le biglietterie chiudono mezz’ora prima degli orari indicati.

Il Museo benedettino e diocesano d’arte sacra di Nonantola apre da martedì a domenica, tutte le mattine dalle 9 alle 12.30. Nel fine settimana, sabato e domenica, il Museo apre anche nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18. Mercoledì 1° e lunedì 6 gennaio il Museo aprirà nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, anziché al mattino. Resterà chiuso da martedì 24 a giovedì 26 e da lunedì 30 a martedì 31 dicembre. Gli orari sono comunque soggetti a variazione.

Per ulteriori informazioni:

Musei del Duomo di Modena,
via Lanfranco 4
059-216078
bookshop@museidelduomo.it
www.museidelduomodimodena.it

Museo Benedettino e Diocesano di Nonantola,
piazza Caduti Partigiani 6
059-549025
museo@abbazianonantola.it
www.abbazianonantola.it