Venerdì 15 aprile 2022 torna il tradizionale appuntamento con la «Triennale del Venerdì Santo» di Fanano uno degli eventi più suggestivi che si svolgono nel periodo pasquale nell’Appennino Modenese. Un evento che richiama una tradizione secolare e che avvolge il paese in un’atmosfera suggestiva, con la sola illuminazione di lumini ricoperti da carta velata rossa.
La secolare rievocazione della Passione di Cristo rappresenta una delle manifestazioni più antiche, caratteristiche e suggestive dell’Alto Appennino Modenese. Si svolge a cadenza triennale in uno spazio urbano allestito dalle Confraternite e da tutti gli abitanti, secondo una regia sapiente ed antica, ha come cuore un’artistica statua lignea settecentesca raffigurante il Cristo morto.
Il programma prevede alle 15 la traslazione di Gesù Morto dalla Cappella Fogliani alla Cripta Verde, alle 18.30 la traslazione di Gesù Morto dalla Cripta Verde alla Basilica di San Silvestro, dove, alle 20, ha luogo la celebrazione dei riti del Venerdì Santo. Infine alle 21 – con la partecipazione dell’Arcivescovo Castellucci – la solenne processione si avvia lungo il percorso verde con sosta presso le ricostruzioni dei momenti salienti della Passione di Cristo.