Questa sera alle 20.45 il Centro Famiglia di Nazareth ospiterà un incontro in cui credenti delle diverse religioni presenti a Modena si confronteranno sul tema della vita nascente. L’evento è promosso dall’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e da Federvita Emilia–Romagna, associazione che raggruppa i movimenti per la vita, i centri di aiuto alla vita, i servizi di aiuto alla vita e le case d’accoglienza dell’Emilia Romagna, che si pone a tutela della vita della persona umana, dal concepimento alla morte naturale.
La serata di confronto vedrà la partecipazione dell’arcivescovo Erio Castellucci, di Beniamino Goldstein, Rabbino capo di Modena e Reggio Emilia, di Adel Laamane, rappresentante della comunità islamica, di padre Giorgio Arletti, parroco della Chiesa ortodossa di Tutti i Santi e di padre Constantin Totolici, parroco della Chiesa ortodossa Romena delle Mirofore.
Si tratta di un momento di riflessione inedito e prezioso, che toccherà diversi aspetti legati alla vita nascente con ottiche differenti. Nel corso della serata, i rappresentanti delle diverse confessioni religiose illustreranno ognuno dal proprio punto di osservazione quale valore attribuiscono alla vita, e nello specifico all’embrione nel grembo materno e all’accoglienza di nuove vite, al valore della maternità e della paternità, e quali posizioni hanno riguardo alle tante violenze perpetuate contro questi piccoli, dall’aborto alla fecondazione artificiale fino all’utero in affitto. L’incontro è aperto a tutti e sarà moderato dalla giornalista di Avvenire, Lucia Bellaspiga.