“Dalla Laudato si’ al tempo della misericordia – Cammini di conversione e di accoglienza” questi il titolo del percorso formativo per volontari delle Caritas parrocchiali e operatori pastorali che si svolgerà nel vicariato di Pavullo dal prossimo 9 marzo
Su stimolo del Pontefice, la Chiesa italiana sta vivendo un momento di trasformazione e crescita; si sono aperti scenari che quotidianamente ci interpellano come persone e come credenti per un ri-orientamento del nostro stile di vita e del nostro agire, sia come singoli che come comunità.
L’appello all’accoglienza, la nuova enciclica Laudato si’ e l’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia chiamano ognuno di noi a un percorso interiore forte, nella riscoperta della nostra capacità di vivere e trasmettere l’amore di Dio attraverso la cura delle relazioni con l’altro, vicino e lontano, con la comunità e con il mondo.
In questo percorso formativo si tenterà di rivisitare il significato cristiano della testimonianza della carità alla luce di questi spunti e di sostenere il nostro percorso spirituale e motivazionale nell’accogliere i fratelli più fragili e nel rispetto del mondo che ci ha accolto e ci ospita.
Ecco il programma: mercoledì 9 marzo “La cura della casa comune: per un percorso di crescita spirituale e umana” – Monsignor Erio Castellucci.
Giovedì 31 marzo “Il tempo della Misericordia” – Brunetto Salvarani, docente di teologia e Pedagogia Interculturale
Mercoledì 6 aprile: “Un nuovo stile di accoglienza: relazione e animazione” – Matteo Gandini, Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla, e Francesco Panigadi, Centro Missionario Animazione e Formazione
Mercoledì 13 aprile “La comunità di Pavullo nei nuovi scenari” – a cura degli operatori della Caritas diocesana.
Tutti gli incontri si svolgeranno nei locali della parrocchia di San Bartolomeo a Pavullo, Piazza San Bartolomeo, 1, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 (si raccomanda la massima puntualità).
Il corso è rivolto ai volontari delle Caritas parrocchiali e agli operatori pastorali che vogliono intraprendere un percorso formativo sulla testimonianza della carità.