Lo scorso 16 marzo è stato pubblicato il nuovo bando per la selezione di 29.972 volontari (nell’ultimo bando di ottobre 2013 erano circa 15.000) da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero Il bando si divide in un Bando Nazionale e 20 Bandi regionali; nella provincia di Modena parteciperanno complessivamente 21 Enti accreditati con 39 progetti per un totale di 256 posti; questo bando è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) in possesso della cittadinanza italiana ma non solo.
Possono presentare domanda anche i cittadini dell’Unione Europea, i familiari di cittadini dell’UE titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, i soggiornanti di lungo periodo
e i titolari di permessi di soggiorno per asilo o protezione sussidiaria. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.
La domanda va quindi presentata all’ente che realizza il progetto prescelto. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 24 aprile alle ore 14.00. La durata del servizio è di 12 mesi, l’impegno è di 30 ore settimanali; ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I candidati devono avere età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
In questo bando sono 18 i posti nei tre progetti della Caritas Diocesana; 8 nel progetto Piccoli e grandi orizzonti, per l’assistenza ai minori, uno per ciascuna sede: Oratorio Don Bosco della parrocchia di Formigine, Gruppo Babele della parrocchia di Fiorano, Oratorio Sassola della parrocchia di Campogalliano, Città dei Ragazzi, Bar Arcobaleno presso il Ceis, C. A. G. Net Garage@Live, Associazione Animatamente, Centro Diurno Medie Coop. Piccola Città e Comunità per minori stranieri S. Pancrazio Coop. Piccola Città. Nel progetto Persone di valore, per l’assistenza del disagio adulto, 5 posti a disposizione nelle 5 sedi Comunità La Barca, per malati psichici, Casa S. Lazzaro, comunità di accoglienza per malati di Aids, Istituto Charitas, residenza per disabili gravi, il centro residenziale per adulti in stato di disagio Torre Muza e lo Spazio Anziani del Ceis. Il terzo progetto, Voci in cammino, prevede 5 posti, di cui 3 al Centro di accoglienza “Madonna del Murazzo” dell’associazione Porta Aperta e due al centro d’ascolto della Caritas diocesana. Sul sito www.caritas-er.it sono pubblicati i progetti nel dettaglio.
La Caritas Diocesana è disponibile per colloqui di orientamento e per organizzare visite alle sedi di progetto. È consigliabile prendere contatto per tempo con la Caritas Diocesana per visitare le sedi di servizio e successivamente presentare la domanda per il progetto che più interessa.
Per informazioni è possibile chiamare in Caritas ai numeri 059/2133849 o 059/2133847 (chiedere di Paolo) oppure scrivere all’indirizzo serviziocivile@caritas-er.it .