Oggi alle 15 il funerale di mons. Antonio Lanfranchi

Il  17 febbraio alle ore 13.30 si è spento mons. Antonio Lanfranchi, circondato dai parenti, dai collaboratori e medici che in questi mesi lo hanno assistito.
 Affidiamo al Signore misericordioso il nostro caro e amato Vescovo Antonio. Chiediamo alla comunità diocesana di accompagnare con la preghiera il suo incontro con il Padre di ogni misericordia.
Cattedrale gremita per le due veglie, mercoledì e giovedì sera, che hanno permesso  alla comunità modenese di raccogliersi in preghiera intorno al suo pastore.
 
 
 

Le esequie di mons. Antonio Lanfranchi, Arcivescovo di Modena-Nonantola, saranno celebrate giovedì 19 febbraio alle ore 15 in Cattedrale a Modena.
La liturgia funebre sarà presieduta dal cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo Metropolita di Bologna.
Mercoledì 18 febbraio, la cattedrale aprirà alle 7, per la visita dei fedeli, e resterà aperta ininterrottamente fino alla veglia delle ore 21.
Giovedì 19 febbraio, giorno del funerale, la Cattedrale sarà aperta per le visite dalle ore 7 alle ore 15, orario del rito funebre.
 
Numerose le attestazioni di stima e di affetto, insieme alle condoglianze, giunte alla Chiesa modenese per la morte di mons. Lanfranchi. La cattedrale ieri sera era gremita, per il primo   appuntamento di preghiera, presieduto da mons. Morandi.
Domani, in occasione dei funerali, in Cattedrale alle ore 15, saranno allestiti due maxi schermi in piazza Grande, per permettere anche a chi non riuscirà a trovare posto in chiesa di seguire la celebrazione.
Dopo la liturgia funebre la salma dell’Arcivescovo sarà temporaneamente tumulata nel cimitero cittadino di San Cataldo, in attesa della definitiva collocazione nella cripta della Cattedrale.
 
Sarà mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, a pronunciare l’omelia nella liturgia funebre di mons. Antonio Lanfranchi. Nato a Sassuolo, divenuto vescovo a Piacenza-Bobbio,  mons. Monari chiamò mons. Lanfranchi accanto a sé come Vicario Generale, incarico che ha ricoperto dal 1996 al 2003, anno in cui fu nominato Vescovo di Cesena-Sarsina.
 
Sarà possibile seguire in streaming  la celebrazione su www.nostrotempo.it
 
La liturgia funebre sarà trasmessa in diretta da Antenna 1 – E’ Tv e da Telepace.
 
 
Nel pomeriggio di domani, giovedì 19 febbraio, saranno chiusi al pubblico gli Uffici della Diocesi, il Museo del Duomo ed il Museo Benedettino e diocesano d’arte sacra di Nonantola, come segno della partecipazione al lutto di dipendenti e collaboratori dell’Arcidiocesi.
 
 
I funerali dell’arcivescovo di Modena monsignor Antonio Lanfranchi, celebrati in Duomo giovedì 19 febbraio alle ore 15, potranno essere seguiti anche da due maxi schermi allestiti in piazza Grande. La decisione è stata condivisa tra Comune e Diocesi in ragione dell’elevato numero di fedeli previsto per la cerimonia. In questo modo anche chi non troverà posto in Cattedrale potrà partecipare alla celebrazione.
In corso Duomo, dove si stanno svolgendo lavori di riqualificazione, i lavori del cantiere saranno sospesi e verrà assicurato un passaggio della larghezza di tre metri che consentirà ai fedeli e alle autorità religiose presenti di accedere alla Cattedrale direttamente da via Sant’Eufemia.
Oltre alle porte sulla facciata del Duomo, comunque, saranno aperte anche la Porta della Pescheria (sul lato settentrionale, via Lanfranco) e la Porta dei Principi (accesso da Piazza Grande).
Per chi raggiunge Modena con l’auto privata, si ricorda che è aperto 24 ore su 24 il parcheggio del Novi Park, custodito e interrato in piazzale Novi Sad.