Anche per l’anno accademico 2014/2015, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra organizza il consueto corso collettivo di Attività Corale aperto a chiunque desideri avere una formazione musicale di base.
Il corso, che si terrà da febbraio a maggio e da settembre a ottobre, comprende lo studio di Tecnica Vocale, Lettura della musica, Canto Liturgico, Canto Gregoriano e Liturgia. Le lezioni si terranno il giovedì sera dalle ore 19 alle ore 20,30 a cura dei docenti dell’Istituto.
Si tratta, come già anticipato, di una formazione di base che consente a quanti “frequentano” la musica sacra in forma dilettantistica di acquisire nozioni utili e fondamentali per un servizio più competente e anche più consapevole del valore liturgico e “mistico” della musica all’interno della tradizione e dei riti.
Proprio per quest’ultima ragione quest’anno è stato istituito un corso/seminario interamente dedicato allo studio dei Canti della Veglia Pasquale: l’Exultet, o Preconio pasquale, e i Salmi responsoriali che, durante la Veglia, si alternano ai brani delle Scritture. Il corso, a cura del maestro Daniele Bononcini, direttore dell’IDMS e della Cappella musicale del duomo, si terrà tutti i martedì di Quaresima dalle ore 19 alle ore 20.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui costi: Segreteria Ist. Diocesano di Musica Sacra; tel 059.230227 (dal lun al giov, dalle 15 alle 19);
info.cmdm@gmail.com
www.cappellamusicaleduomomodena.it