I sacerdoti si aggiornano

 
 
Lo scopo di questo corso di formazione permanente, come suggerito dal Consiglio Presbiterale, è quello di approfondire alcune parti dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco Evangelii gaudium sulla centralità dell’evangelizzazione per la vita della Chiesa e per il ministero presbiterale. In particolare, si rifletterà su quei cambiamenti che essa richiede sia sul piano spirituale personale che su quello ecclesiale, cioè parrocchiale e diocesano. Si prevedono sia relazioni frontali che momenti di dialogo introdotti da alcuni presbiteri partecipanti al corso.
 
Il corso residenziale si terrà dal 7 al 10 gennaio 2015 presso la “Garda family house” di Castelletto di Brenzone (VR) (http://www.gardafamilyhouse.it).  Le relazioni della mattinata inizieranno alle 9.30, quelle del pomeriggio alle 15.30.
Il corso non residenziale si terrà nelle mattine del 13, 14, 20 e 21 gennaio 2015, dalle 9.30 alle 13.00, al Centro Famiglia di Nazareth, in via Formigina 319.
 
Programma del corso residenziale. 7 gennaio –   pomeriggio: relazione teologico-spirituale: “La conversione cristiana del presbitero e la sua capacità di evangelizzare. Commento di EG 76-109 (Tentazioni degli operatori pastorali)”, Franco Mosconi, monaco camaldolese (Eremo S. Giorgio, Bardolino).
8 gennaio – mattina: relazione teologico-pastorale: “Il presbitero accompagnatore dei processi di
crescita spirituale nella sua comunità. Commento a EG 160-175 (Un’evangelizzazione per l’approfondimento del kerygma)”, mons. Luciano Monari, Vescovo di Brescia.
Pomeriggio: momento seminariale “Il presbitero e la sua predicazione”. Riprendendo alcuni stimoli della relazione della mattinata, ci si focalizzerà sull’omelia come annuncio della Parola nel contesto liturgico. Vi sarà un confronto tra i partecipanti al corso sulla sua preparazione e, più in generale, sulla predicazione a partire da alcune esperienze di presbiteri modenesi raccontate in dialogo con EG 135-159 (L’omelia – La preparazione della predicazione). Si prevedono quattro o cinque relazioni di altrettanti presbiteri di diverse età, quindi i gruppi di studio.
9 gennaio, la mattina relazione biblica: “Il presbitero annunciatore del Vangelo ai non credenti. Riflessioni bibliche sullo sfondo di EG 19-49 (La trasformazione missionaria della Chiesa)”, Maurizio Compiani, biblista (Cremona). Al pomeriggio momento seminariale: “Il presbitero e l’annuncio ai non credenti”. Si prevede un confronto tra i partecipanti al corso sul tema della mattinata, eventualmente divisi in gruppi. 10 gennaio – mattina: relazione teologico-sistematica “L’evangelizzazione come origine delle comunità cristiane e il suo rapporto con l’azione sacramentale”, Angelo Maffeis,teologo (Brescia).
 
Il programma del corso non residenziale:
13 gennaio – relazione teologico-spirituale: “La conversione cristiana del presbitero e la sua capacità di evangelizzare. Commento di EG 76-109 (Tentazioni degli operatori pastorali)”, Giuseppe Scimé, parroco e patrologo (Bologna).
 
14 gennaio – relazione biblica: “Il presbitero annunciatore del Vangelo ai non credenti. Riflessioni bibliche sullo sfondo di EG 19-49 (La trasformazione missionaria della Chiesa)”, Maurizio Compiani, biblista (Cremona).
 
20 gennaio – relazione teologico-pastorale: “Il presbitero accompagnatore dei processi di crescita spirituale nella sua comunità. Commento a EG 160-175 (Un’evangelizzazione per l’approfondimento del kerygma)”. Giuliano Gazzetti, parroco e sociologo (Modena).
 
21 gennaio – relazione teologico-pastorale: “Il presbitero evangelizza insieme alla sua comunità. Commento di EG 111-134 (Tutto il Popolo di Dio annuncia il Vangelo)”, Erio Castellucci, parroco e teologo (Forlì).