Dopo una lunga attesa, è uscito il bando per il servizio civile. Un anno di stop, il 2012, e la grande delusione di scoprire che, a fronte dei 18 mila posti del 2011, solo 15 mila sono stati finanziati questa volta. Al bando nazionale si è aggiunto quello regionale: la Caritas modenese ha quindi a disposizione 14 posti, 12 per giovani italiani e 2 per giovani stranieri; le domande sono da presentare entro il prossimo 4 novembre, una sola domanda per un unico progetto, da scegliere tra quelli del bando nazionale o dei bandi regionali. Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Ogni ente provvederà poi ad una selezione delle domande ricevute. Paolo Rabboni, il responsabile SCV per Modena: ‘invito i giovani interessati a prendere contatti con noi prima di questa data: in questo modo sarà possibile pensare per loro un percorso di orientamento, nelle sedi di servizio, per scoprire attitudini, competenze e motivazioni dei candidati’.
Ecco i progetti della Caritas diocesana: ‘La miniera dei sogni’, per l’assistenza ai minori, prevede 8 posti, in oratori e centri di aggregazione giovanile a Formigine, Fiorano, Campogalliano, Città dei Ragazzi, Bar Arcobaleno del Ceis, Net Garage di Animatamente, il centro Medie e la comunità per minori stranieri San Pancrazio della coop Piccola Città.
‘Una città diversa’ è il progetto che riguarda il disagio adulto; sono 4 posti, uno per ciascuna sede, a La Barca, centro per malati psichici, Casa San Lazzaro, per malati di Aids, all’istituto Charitas e al centro residenziale Torre Muza.
Per i due giovani stranieri, la sede di servizio sarà Porta Aperta.
Per informazioni è possibile chiamare la Caritas diocesana ai numeri 059/2133849 o 059/2133847 (chiedere di Paolo Rabboni) oppure scrivere all’indirizzo serviziocivile@caritas-er.it.