Il linguaggio delle immagini ci circonda e incide profondamente sul nostro modo di comunicare, di offrire e ricevere informazioni, di proporre una iniziativa e di presentare un valore. Ciò accade anche per la fede e per l’evangelizzazione: l’immagine ha sempre avuto un ruolo particolare, come conferma e sostegno alla parola annunciata. Il corso ‘Tra arte e fumetto’ vuole raccogliere la intrigante sfida di mettere in dialogo l’arte con il suo infinito patrimonio figurativo e il fumetto, uno dei canali narrativi più innovativi degli ultimi decenni e così presente nella quotidianità di giovani e adulti.
L’accostamento a questi due linguaggi, solo in apparenza, diversi dà l’occasione per riflettere come la spiritualità, i valori etici e in ultima istanza la fede stessa, siano trasmessi e trasmissibili – ieri come oggi – attraverso il linguaggio delle immagini.
La prima parte del corso, guidata da don Antonio Scattolini, presbitero e direttore del Servizio per la Pastorale dell’arte – Karis della diocesi di Verona, ci introdurrà alla questione della comunicazione attraverso le immagini, al suo valore culturale e come la chiesa abbia raccolto e valorizzato questo ambito. L’immagine assume un posto di rilievo nel dialogo tra cultura e fede, tra chiesa e mondo. Uno sguardo particolare sarà destinato alla questione del sincretismo, cioè a come l’arte sia a lungo stata e possa essere luogo propizio per un dialogo fecondo tra le religioni.
La seconda parte del corso, guidata dalla Commissione Catechesi ed arte dell’Ufficio Catechistico Diocesano, prenderà in esame tre temi che interpellano la fede e il mondo moderno attraverso una rilettura artistica: il potere, il male e la speranza. Ad ogni tema sarà dedicata una prima lezione introduttiva ed una seconda che analizzerà in dettaglio un’opera d’arte specifica.
L’ultima parte del corso, guidata da Stefano Ascari, sceneggiatore di graphic novel, si incentrerà sul tema del rapporto tra linguaggio del fumetto e orizzonte etico/spirituale. In particolare verranno forniti gli strumenti per conoscere e interpretare le potenzialità espressive del linguaggio del fumetto, attraverso la conoscenza dell’attuale mercato dei fumetti, dal comic americano al manga giapponese. Infine verrà sviluppata una lettura integrata dei contenuti etici e spirituali presenti nel fumetto per permetterne l’uso in contesti formativi e laboratoriali.
Il corso avrà inizio il prossimo 19 febbraio, alle 20.30 presso l’ISSR Ferrini