A Nonantola un laboratorio sulla pergamena

 
   Il Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra di Nonantola propone un’attività di laboratorio articolata in due serate rivolta a quanti desiderassero apprendere o approfondire le proprie conoscenze sul periodo di massimo splendore del monastero nonantolano (XI-XII sec.).
   Questa attività laboratoriale già da diversi anni viene proposta anche alle scuola secondarie inferiori e superiori: sono circa 3000 gli allievi che ogni anno svolgono questa tipologia di laboratorio provenienti da diverse province italiane (Bologna, Milano, Mantova, Verona, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Pesaro’) ed ultimamente anche dalla Svizzera.
   Le due serate sono state fissate per lunedì 22 e 29 ottobre 2012. Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno presso il complesso abbaziale di Nonantola, sede del Museo. Lla prima serata (22 Ottobre) sarà di carattere teorico ed avrà luogo nella Sala Verde del Palazzo Abbaziale: lo scopo è quello di introdurre il partecipante nel mondo di uno scriptorium medievale. Si prenderanno in esame le tecniche di produzione delle pergamene e dei codici medievali e ci si soffermerà sull’analisi della minuscola carolina, primo tentativo di approdare ad una scrittura unitaria nell’Europa Occidentale. In conclusione, i partecipanti saranno condotti in visita al Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra per osservare da vicino i Codici medievali miniati, le pergamene autentiche più celebri (tra cui quella con il monogramma di Carlo Magno e di Matilde di Canossa) ed i primi libri a stampa (Incunaboli e Cinquecentine). Il secondo incontro (Lunedi 29 Ottobre) sarà invece di carattere pratico: i partecipanti saranno invitati a realizzare un foglio tipo pergamena utilizzando le stesse procedure seguite dal monaci dello scriptorium: dapprima si eseguirà la fascicolatura, poi la foratura, la rigatura ed infine la scrittura.
Il costo del laboratorio è di 40 Euro per ciascun partecipante. Il numero di iscritti è limitato a 20 persone. Si accettano prenotazioni da subito e fino ad esaurimento posti. Per prenotarsi telefonare al numero 059-549025 o scrivere una mail a museo@abbazia-nonantola.net(indicare nome, cognome, numero di telefono per ciascun partecipante). Al raggiungimento dei 20 partecipanti si accetteranno prenotazioni in lista d’attesa. L’iscrizione si intende confermata con il versamento della quota (40 Euro), che dovrà essere versata presso la biglietteria del Museo entro il 18 Ottobre, pena la decadenza della prenotazione. In caso di rinuncia o di decadenza, dal 19 ottobre il Museo procederà a contattare le persone in lista d’attesa.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra
Via Marconi, 3 – 41015 Nonantola
Telefono: 059-549025 ‘ E-mail: museo@abbazia-nonantola.net
www.abbazia-nonantola.net