Caritas Italiana, in occasione del 40° anniversario della sua fondazione, rilegge il quarantennio trascorso, attraverso un percorso di confronto e riflessione su temi e scelte pastorali.
L’obiettivo è sviluppare in prospettiva futura il ruolo della Caritas, per scrivere nuove pagine di testimonianza della carità, in contesti che cambiano. Caritas Italiana ha programmato un percorso che intende valorizzare, in particolare, due aspetti: la memoria, nel senso di recupero di una ‘memoria essenziale’ della presenza e dell’azione Caritas in 40 anni, e la profezia, nel senso di fedeltà al mandato, per il rilancio e lo sviluppo della prevalente funzione pedagogica della Caritas.
Il percorso si articola in sette tematiche – Comunicazione, Funzione pedagogica, Poveri e opere, Politiche sociali, Studi e ricerche, Immigrati, Chiesa – e dieci appuntamenti.
Da settembre si svolgeranno l’incontro con i media cattolici (il 13/9), alcuni seminari sulle tematiche individuate, la presentazione del Rapporto Caritas-Zancan 2011 su povertà ed esclusione sociale in Italia (a Roma il 17 ottobre, e del Dossier statistico sull’Immigrazione, il 27 ottobre. A Fiuggi, dal 21 al 23 novembre, si svolgerà il congresso delle Caritas diocesane, sul tema ‘La Chiesa che educa servendo carità’.
Infine è in calendario l’udienza dal Santo Padre il 24 novembre a Roma nella Basilica di S. Pietro. Per tale occasione Caritas Italiana ha previsto la possibilità di una partecipazione allargata anche delle Caritas parrocchiali provenienti dalle diocesi italiane. E’ importante, come comunica la Caritas diocesana, che le persone e i gruppi interessati segnalino l’intenzione di partecipare conferma via mail o telefonicamente al più presto per dare a Caritas italiana una ipotesi sul numero di partecipanti.