‘Il Congresso Eucaristico Nazionale è un evento che coinvolge e interpella l’intera comunità ecclesiale italiana, nella comune fede di adorazione a Cristo Signore e nel comune impegno missionario. Il Santo Padre Benedetto XVI, nell’Esortazione Apostolica post sinodale ‘Sacramentum Caritatis’ ci ricorda che ‘i fedeli cristiani hanno bisogno di una più profonda comprensione delle relazioni tra l’Eucaristia e la vita quotidiana’.
Il Congresso vuole raccogliere il grido e la speranza della società contemporanea ed insieme offrire l’Eucaristia come sacramento di salvezza e presenza viva del Signore Risorto. ‘Mi piace pensare che l’avvenimento abbia veramente il suo carattere nazionale, nel senso che appartiene a tutti e da tutti vissuto come pubblica testimonianza di fede’: sono parole che l’Arcivescovo di Ancona-Osimo ha rivolto a tutti i sacerdoti, religiosi e fedeli d’Italia negli ultimi scritti, in attesa della celebrazione del grande evento ecclesiale che si terrà ad Ancona e nelle altre diocesi della Metropolia dal 3 all’11 settembre.
Permettete un’ultima sollecitazione a prevedere la possibilità di partecipare almeno ad una piccola parte di tale avvenimento. Il nostro Ufficio Diocesano Pellegrinaggi ha già predisposto e divulgato il programma di partecipazione, di comune accordo con il Consiglio Presbiterale; le iscrizioni sono ancora scarse: speriamo nel famoso ‘last-minute’!
In sostanza la nostra Diocesi prevede la partecipazione di una delegazione nella giornata dedicata al tema ‘Eucaristia nel tempo dell’uomo’ (Lavoro e festa) che si terrà a Fabriano il 7 settembre (riferimento: Ufficio di Pastorale Sociale ‘ Curia Arcivescovile tel. 059/2133867).
Una rappresentativa delle Confraternite sarà presente il giorno 8 settembre a Jesi, tema: ‘Eucaristia per la tradizione’ (riferimento: Emilio Bertoni tel. 059/230047).
Infine una delegazione parteciperà alla S. Messa conclusiva del Congresso, presieduta dal S. Padre l’11 settembre ad Ancona, secondo il programma predisposto dall’Ufficio Pellegrinaggi Diocesano tel. 059/2133863. Parteciperà anche Mons. Arcivescovo
Una coppia di sposi parteciperà all’incontro del S. Padre con sacerdoti e sposi ad Ancona, alle ore 17.00 del giorno 11 settembre.
Nella speranza di risposte positive e celeri, affidiamo all’intercessione della B.V. di Loreto il buon esito di questo Congresso Eucaristico affinché sia anche felice auspicio per l’inizio del nuovo anno pastorale che si aprirà dopo pochi giorni.
Ricordiamo il programma diocesano per la conclusione del Congresso: il viaggio si svolgerà nei giorni del 10 ed 11 settembre, così strutturato: sabato 10 settembre la partenza è fissata per le ore 6.30 dal Centro Famiglia di Nazareth e alle ore 6.45 dalla Stazione Piccola, destinazione Loreto. Alle ore 11.00 s. Messa al santuario della santa casa di Loreto, seguita dal pranzo sul litorale del Conero con menù di pesce. Nel pomeriggio visite alle località di Osimo, Recanati e Castelfidardo, seguite da cena e pernottamento in hotel ad Osimo.
Domenica 11 settembre colazione in hotel e successiva partenza per Ancona dove, alle ore 10, sarà possibile partecipare alla S. Messa presieduta dal santo Padre Benedetto XVI nell’area portuale. Il pranzo ed il pomeriggio sono liberi secondo i desideri dei partecipanti. Il rientro a Modena è previsto intorno alle 20 al Centro Famiglia di Nazareth e/o Stazione Piccola. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio pellegrinaggi, via S. Eufemia 13, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – tel. 059 2133863.
Ecco i principali appuntamenti lungo le giornate. Il 2 settembre, venerdì, alla Mole Vanvitelliana sarà inaugurata la mostra ‘Alla Mensa del Signore. Capolavori dell’Arte Europea da Raffaello a Tiepolo’.Il 3 settembre si svolgerà tutto ad Ancona, a partire dalle 10.30, con la celebrazione eucaristica per i volontari ecclesiali e di protezione civile, l’accoglienza del Legato Pontificio e l’incontro con le autorità. Nel pomeriggio relazione del prof. Andrea Riccardi ‘I Congressi Eucaristici nella storia d’Italia’, l’inaugurazione degli stand informativi e del Punto Giovani. In serata l’accoglienza della Croce proveniente dalla XXV GMG di Madrid.
Domenica 4 settembre alle ore 11 la celebrazione Eucaristica di apertura (diretta RAI) con rappresentanza di circa 1000 ragazzi. Nel pomeriggio ‘La festa sei tu’ Incontro con i ragazzi da 8 a 12 anni (in collaborazione con ACR, AGESCI, Pueri Cantores). In serata la processione delle imbarcazioni per il lancio delle corone nel ricordo dei caduti in mare. Alle 21.30 il Concerto del Maestro Giovanni Allevi con l’orchestra filarmonica Marchigiana. Il tema di lunedì 5 è Eucaristia: passione di Dio per l’uomo – Eucaristia per l’affettività. La giornata si svolgerà interamente ad Ancona, si aprirà alle 8 con la Messa. Nel pomeriggio percorsi turistici, culturali e religiosi. A seguire Fontane di Luce: luoghi di ascolto e di dialogo curati dalla Pastorale Familiare della Regione Marche. Musica e teatro in serata. Martedì 6 il tema sarà Eucarestia: presenza di misericordia – Eucaristia per la fragilità. La giornata si svolgerà tra Loreto, Ancona ed Osimo: in mattinata l’approfondimento sul tema della giornata con particolare attenzione al disagio alla dipendenza e al rapporto con esso, nel pomeriggio la benedizione dei malati, alle 20 ad Ancona la Via Crucis. Il 7 settembre si rifletterà su Eucaristia nel tempo dell’uomo – Eucaristia per il lavoro e la festa, il tema che maggiormente tocca la nostra diocesi, legato al nuovo anno pastorale. La giornata si svolgerà a: Fabriano, Ancona, Falconara, Osimo. In mattinata approfondimento sul tema ‘Eucaristia e Lavoro’ ; nel pomeriggio percorsi turistici, culturali e religiosi e animazione di bande musicali, in serata festa itinerante. La giornata dell’8 settembre è dedicata a Eucarestia pane del cammino: Eucaristia per la tradizione e si svolgerà a Senigallia, Ancona, Jesi.
In mattinata approfondimento sul tema della giornata con gli operatori pastorali dell’evangelizzazione. Incontro con gli operatori pastorali dell’evangelizzazione, della formazione e insegnanti e premiazione concorso scolastico nazionale. Alle 17 ad Ancona S. Messa, seguita dalla Processione Eucaristica. Venerdì 9 Eucaristia: luce per la città – Eucaristia per la cittadinanza (ad Ancona e Osimo): mattinata per gli approfondimenti, pomeriggio dedicato all’incontro dei Delegati per l’Ecumenismo. Alle 21, Stabat Mater, a cura della fondazione Pergolesi ‘ Spontini. Sabato 9 inizio delle celebrazioni conclusive: IV Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, ‘Frammenti di vita vera’ – Incontro per le famiglie e Incontro ecumenico.
Domenica 10 settembre, giornata conclusiva, alle ore 10 nell’area portuale di Ancona, la Santa Messa presieduta dal Santo Padre. benedetto XVI alle 17 incontra sacerdoti e sposi e alle 18 i fidanzati.
I dettagli su www. congressoeucaristico.it