Con il mese di ottobre riprendono le iniziative di animazione vocazionale organizzate dal Centro Diocesano Vocazioni e dal Seminario Metropolitano per ragazzi, ragazze e giovani della nostra Diocesi.
– Lunedì 4 ottobre riprende l’esperienza settimanale dei Giovani in Cammino (seconda’quinta superiore) che prevede la possibilità di passare un pomeriggio (ed eventualmente la sera) in Seminario in cui si alternano momenti di gioco, studio, riflessione e preghiera.
– Sabato 9 e domenica 10 ottobre: ritiro spirituale dei Ragazzi in Cammino (prima media-prima superiore) in Seminario dalle 17 del sabato alle 16 della domenica.
– Sabato 16 e domenica 17 ottobre: ritiro spirituale dei Giovani in Cammino (seconda’quinta superiore) in Seminario dalle 17 del sabato alle 14 della domenica.
– Sabato 23 e domenica 24 ottobre: ritiro spirituale del gruppo SARAI (ragazze prima media’quinta superiore) a Parma. Informazioni presso don Simone Bellisi (059.217130)
– Giovedì 7 ottobre: adorazione eucaristica per le vocazioni in Seminario (tutti i giovedì dalle 19 alle 20; l’ultimo giovedì del mese la Messa sempre alle 19)
– Domenica 17 ottobre: incontro per i chierichetti dei vicariati cittadini in Seminario dalle 15 alle 17.
Ricordiamo che lo scopo di queste iniziative è quello di aiutare i giovani a prendere coscienza della propria particolare vocazione e fornire criteri e strumenti di discernimento necessari per rispondere alla chiamata di Dio.
Chiediamo pertanto a tutti coloro che nelle parrocchie svolgono un ruolo educativo (sacerdoti, religiosi e religiose, famiglie, ministri, catechisti ed educatori dei gruppi giovanili) di tener conto di queste iniziative nell’ambito della programmazione proponendole personalmente a chi si ritenga più sensibile al tema della vocazione.
Come ci ha ricordato Mons. Arcivescovo nella lettera pastorale ‘L’emergenza riguarda l’educazione, ma anche la vocazione, ogni vocazione, quella al matrimonio, come quella al sacerdozio, alla vita consacrata; riguarda la vita stessa come vocazione. Per la sua rilevanza e l’urgenza con cui si manifesta, il tema della vocazione deve costituire una priorità pastorale. Tutta l’azione educativa deve essere innervata dalla tensione vocazionale. Educare vuol dire aiutare a cogliere la vita come un appello, una chiamata, e a rispondervi’.
Presso la portineria del Seminario è possibile prendere il calendario di tutte le iniziative e materiale vocazionale per la preghiera e la riflessione.