Servizio civile alla Caritas

 
 
 
La Caritas Diocesana di Modena ha proposto, e si è vista approvare, tre progetti di Servizio Civile Volontario, per complessivi 15 posti. Il bando per la selezione dei volontari è uscito lo scorso 3 settembre e scadrà alle ore 14 di lunedì 4 ottobre.
Il lavoro sarà con i bambini e gli adolescenti e con gli adulti in stato di disagio.
‘Un posto per tutti’ è il nome dei sette progetti che riguardano l’assistenza ai minori: il servizio sarà presso l’oratorio ‘Don Bosco’ della parrocchia di Formigine, il gruppo ‘Babele’ della parrocchia di Fiorano, l’oratorio ‘Sassola’ della parrocchia di Campogalliano, il bar ‘Arcobaleno’ del Ceis di Modena, il centro di aggregazione giovanile ‘Big’, associazione Animatamente, presso la parrocchia di Gesù Redentore. Altri ambiti di servizio con i minori sono presso il centro diurno minori della Cooperativa ‘ Piccola Città’, e presso la comunità per minori stranieri S. Pancrazio, entrambi in via Borri a Modena.
‘Più diritti, più sicuri’ racchiude invece gli ambiti di servizio nel settore dell’assistenza al disagio adulto, con quattro posti complessivamente: due per il centro di ascolto della Caritas modenese in via dei Servi e due presso il centro di accoglienza Madonna del Murazzo in via S. Cataldo.
Quattro posti, uno per ogni centro, anche per il servizio civile proposto dalla Caritas con il titolo ‘Una città senza barriere’, per l’assistenza i malati psichici presso la comunità ‘La Barca’ del Ceis in via Borelle, nella comunità di accoglienza per malati di Aids a ‘Casa S. Lazzaro’ in via Emilia est, all’istituto Charitas per i disabili gravi in via Panni e al centro residenziale di ‘Torre Muza’ di via Pergolesi che accoglie adulti in stato di disagio.
 
Per informazioni sul bando del servizio civile volontario è possibile chiamare la Caritas diocesana modenese ai numeri 059/2133849 o 059/2133847 o all’indirizzo serviziocivile@caritas-er.it