Mons. Lanfranchi ha celebrato lo scorso 14 giugno l’eucarestia per i giovani modenesi che quest’estate vivranno un’esperienza di condivisione e scambio in paesi dove oprano missionari italiani.
Anna Cavani, fioranese, 24 anni (nella foto con mons. Lanfranchi) è la prima a partire: starà sei mesi nelal diocesi di Sapa, In Albania.
Ci ha detto: ‘Sono di Fiorano, ho studiato a Sassuolo alle superiori; nell’anno di servizio civile ho lavorato per il Comune di Fiorano, nella scuole materne e medie. Mi sono laureata a marzo in Scienze dell’educazione, nel frattempo ho sempre lavorato in un Get (gruppo educativo territoriale), in un progetto unitario di Comune e parrocchia, come educatrice di strada. E insieme c’è stato il mio cammino in parrocchia, come animatrice e catechista. L’immagine che meglio descrive la mia esperienza forse è quella del battito del cuore, o del respiro: possibile ritrovarsi e condividere perché prima si è stati in qualche modo spinti fuori, dispersi, in un continuo movimento. Sento molto forte, nel mio cammino, l’esperienza comunitaria: io parto, ma non sola, costruisco una comunicazione tra il luogo in cui sono cresciuta e quello in cui vado, sono occhi per voi che restate, una porta che si apre. Chi parte, come me, lo fa perché ha ricevuto, nel suo cammino, qualcosa, ma chi torna, porta indietro, di nuovo, un dono da condividere con tutti gli altri ‘.