Picnic con l’arte: giovedì 8 agosto si replica a Nonantola

Dopo il successo del primo appuntamento di luglio a tema monastico – che ha registrato il tutto esaurito – torna a Nonantola l’iniziativa all’ombra dell’Abbazia.

Giovedì 8 agosto 2024, infatti, l’Abbazia di Nonantola ed il Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra ospitano una serata speciale, in cui verranno aperte le porte ai visitatori in orario serale con la possibilità di partecipare ad un picnic nella suggestiva cornice del giardino abbaziale e a seguire ad una visita guidata a tema artistico.

Dalle ore 19, i visitatori saranno accolti nel giardino abbaziale ed accompagnati dalle guide in basilica. Il focus sarà un viaggio a tappe nella storia dell’arte attraverso le tante opere ospitate a Nonantola.
Seguirà un momento di relax, durante il quale si potrà fare il picnic a pochi metri dalle antiche absidi romaniche, ammirando sul far della sera l’illuminazione di valorizzazione architettonica del complesso abbaziale.

Al termine, i visitatori saranno condotti alla scoperta del patrimonio millenario ancora oggi conservato a Nonantola, nel Museo Benedettino e Diocesano. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala con San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati ed il Sacro Tesoro Abbaziale contenente eccezionali opere medievali, testimoni di un passato glorioso.

L’iniziativa è rivolta ad un numero limitato di persone.
Per partecipare occorre prenotarsi, scrivendo alla mail museo@abbazianonantola.it.
Per informazioni, chiamare il numero telefonico 059-549025 (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12).

Il costo è di 20 € per gli adulti, 15 € per i bambini dai 5 ai 12 anni, gratuito fino a 5 anni e comprende un cestino con cibo e bevande per persona, ingresso al museo e visita guidata. È possibile prenotare la foodbox anche con menù vegano e per celiaci.