Finale festeggia la riapertura del Duomo

L'arcivescovo Erio Castellucci durante l'omelia: «In queste Pietre la vita di tutti». Il telegramma giunto dal Pontefice, che esprime "vivo apprezzamento a quanti hanno cooperato all'opera di restauro»

Riapertura del Duomo di Finale Emilia. Foto: Alessandro Fiocchi

A 12 anni dal terremoto che sconvolse l’Emilia Romagna, il Duomo di Finale Emilia (chiesa dei Santi Filippo e Giacomo) è stato riaperto oggi pomeriggio con una cerimonia solenne presieduta dall’Arcivescovo di Modena – Nonantola monsignor Erio Castellucci.

Attraverso un telegramma firmato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e indirizzato all’Arcivescovo Castellucci, il Santo Padre Papa Francesco ha inviato un messaggio di saluto e di augurio:

«In occasione della riapertura del Duomo di Finale Emilia ristrutturato a seguito dei danni causati dal sisma dell’anno 2012, il Sommo Pontefice partecipa spiritualmente alla comune gioia ed esprime vivo apprezzamento a quanti hanno cooperato all’opera di restauro. Nell’auspicare che la provvida circostanza susciti rinnovati propositi di comunione, di evangelizzazione e di testimonianza cristiana, Sua Santità invia a Vostra Eccellenza, al Parroco, alla comunità parrocchiale e ai presenti tutti al sacro rito, la benedizione apostolica con un orante ricordo per il compianto Monsignor Ettore Rovatti che sempre ebbe a cuore il decoro degli edifici sacri».

Riapertura del Duomo di Finale Emilia. Foto: Alessandro Fiocchi

Con il pastorale, poi, l’Arcivescovo Castellucci ha bussato simbolicamente alle porte della chiesa che sono state definitivamente riaperte. Da quel momento il Duomo di Finale Emilia è ‘rinato’, restituito al culto

Prima della riapertura ufficiale del Duomo restituito alla comunità, sul sagrato della chiesa si sono ascoltati alcuni interventi e messaggi di saluto. Hanno preso la parola, nell’ordine, mons. Giuliano Gazzetti, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia – Romagna e commissario delegato per la ricostruzione sisma 2012, Maria Grazia Gattari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Claudio Poletti, sindaco di Finale Emilia.

Riapertura del Duomo di Finale Emilia. Foto: Alessandro Fiocchi

Con il pastorale, poi, l’Arcivescovo Castellucci ha bussato simbolicamente alle porte della chiesa che sono state definitivamente riaperte. Da quel momento il Duomo di Finale Emilia è ‘rinato’, restituito al culto. Nella sua omelia, monsignor Castellucci ha sottolineato il valore di questa riapertura: «In queste pietre è scritta parte della vita di ciascuno».

Il messaggio: «il Sommo Pontefice partecipa spiritualmente alla comune gioia ed esprime vivo apprezzamento a quanti hanno cooperato all’opera di restauro»