Un totale di 34 interventi conclusi, 6 in corso di esecuzione e affidamento e 8 che verranno conclusi e inaugurati nel corso dell’anno sono stati rendicontati dall’Ufficio “Ricostruzione Post-Sisma” con altri 23 in fase di istruttoria. Una prima parte del rendiconto, che illustra lo Stato dei lavori al 19 maggio 2024 è stato pubblicato sul Settimanale diocesano Nostro Tempo, dorso domenicale di Avvenire, con la relativa tabella illustrativa.
Tra i lavori completati quest’anno ci sono il Duomo di Finale Emilia, la cui cerimonia di riapertura si terrà domenica 26 maggio, e la chiesa parrocchiale di Solara: due simboli del percorso di ricostruzione.
Nel presente rendiconto sono illustrati gli interventi inseriti nel “Piano opere pubbliche della Regione Emilia-Romagna”: sono 71 in totale, con un finanziamento di circa 75 milioni di euro.
«Non un centesimo – ha commentato l’Ufficio “Ricostruzione post-sisma” – che non venga rendicontato. Lavoriamo con minuziosità nella verifica degli importi da presentare alla Regione».