La Basilica pontificia di Fiorano, santuario diocesano della Beata Vergine del Castello, si prepara alla solennità dell’Annunciazione del Signore.
La Novena in preparazione alla solennità è iniziata martedì 15 marzo con don Paolo Orlandi, parroco di Spezzano, per poi proseguire mercoledì e giovedì con don Gabriele Semprebon, parroco di Colombaro, e don Carlo Bertacchini, parroco di Santa Caterina a Modena. Venerdì 18 marzo si è svolta la quaresimale Via Crucis, seguita dalla Messa celebrata da don Giacomo Aprile, vicario parrocchiale di San Paolo a Modena.
Nella solennità di San Giuseppe, è stato invece l’arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia monsignor Giuseppe Verucchi a presiedere la solenne celebrazione eucaristica. Domenica scorsa la Messa è stata celebrata da don Guido Bennati, parroco di San Faustino a Modena, lunedì da don Filippo Casadio, vicario parrocchiale della Madonnina a Modena, martedì da monsignor Lino Pizzi, vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, e mercoledì da don Stefano Andreotti, collaboratore di San Faustino a Modena. Giovedì 24 marzo, sera di vigilia, la Messa è stata presieduta da don Maurizio Trevisan, rettore del Seminario metropolitano di Modena e vicario episcopale per la pastorale.
Venerdì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, sarà l’Arcivescovo Erio Castellucci a presiedere alle 20.30 la solenne celebrazione eucaristica, che si concluderà con l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria della Russia e dell’Ucraina, accogliendo l’invito rivolto da papa Francesco a tutti i vescovi, e l’accensione della lampada della pace.