Domenica 29 agosto, con la Messa celebrata da don Antonio Lumare alle 17.30, è iniziata la novena in preparazione della festa della Beata Vergine del Castello, venerata nella Basilica di Fiorano, santuario diocesano. Ad inaugurare la novena avrebbe dovuto essere monsignor Guido Marini, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale pontificia sistina, con la celebrazione della Messa e una catechesi dal titolo «Cosa significa partecipare alla santa Messa per i fedeli laici», ma sopraggiunti impegni in Vaticano hanno impedito la sua presenza.
Per consentire la partecipazione in sicurezza e nel rispetto delle normative sanitarie in vigore, anche quest’anno verrà montata sul piazzale San Giovanni Paolo II una tensostruttura che funzionerà fino a domenica 12 settembre, quando, alle 17.30, l’arcivescovo Erio Castellucci presiederà la celebrazione dell’Eucarestia e riceverà i voti solenni della fioranese Cecilia Casali, delle Piccole Sorelle di Gesù Lavoratore. Il piazzale del santuario sarà perciò chiuso al traffico fino a lunedì 13 settembre, ma in occasione delle cerimonie sono previste navette dal centro di Fiorano. La novena proseguirà ogni sera con una processione che prenderà avvio da un quartiere fioranese e con la celebrazione della Messa alle 20.30. Lunedì 30 agosto si parte da via Poliziano e celebra don Luigi Lodesani, parroco di Albinea; martedì si parte da via Magellano e celebra don Sergio Billi, responsabile della Pastorale familiare della diocesi di Verona; mercoledì si parte dalla Farmacia Bavutti e celebra monsignor Lini Pizzi, vescovo emerito di Forlì-Bertinoro; giovedì si parte dalla Madonna del Ponte di via Gramsci e celebra don Luca Fioratti, parroco di Vignola; venerdì si parte da piazza De Gasperi e celebra don Federico Pigoni, parroco di Formigine. Sabato, essendo giornata prefestiva, la Messa verrà celebrata alle 19, presieduta da don Luca Ferrari, insegnante dell’università Cattolica a Piacenza; domenica, alle 17.30, Messa presieduta da don Patrick Valena, parroco di San Giorgio a Sassuolo, seguita alle 19 da una liturgia penitenziale. Lunedì 6 settembre si partirà dal Parco De Andrè in via San Francesco e celebrerà monsignor Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia. Martedì 7 settembre, alle 20, saranno invece celebrati i vespri solenni con l’incoronazione dell’immagine della Beata Vergine del Castello. La Messa sarà presieduta da monsignor Giuseppe Verucchi, arcivescovo emerito di Ravenna- Cervia.
Mercoledì 8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria, si comincerà secondo tradizione alle 5 con la Messa dei fioranesi celebrata dal parroco Don Antonio Lumare; la Messa delle 6 sarà celebrata da don Simone Bellisi, vicario foraneo del vicariato Pedemontana Ovest. La Messa delle 7, detta “dei sassolesi”, sarà invece presieduta dal vicario foraneo di Sassuolo. Le quattro Messe successive saranno affidate a sacerdoti fioranesi o che hanno svolto la loro missione nella parrocchia: alle 8 don Carlo Bertacchini, parroco di Santa Caterina; alle 9 don Guido Bennati, parroco di San Faustino; alle 10 in Santuario don Gaetano Frigieri, esorcista diocesano, e in chiesa parrocchiale don Giuseppe Albicini, collaboratore parrocchiale di Fiorano.
La Messa delle 11 verrà celebrata da don Stefano Violi, Vicario Episcopale per l’ambito amministrativo della nostra diocesi. Chiuderà il programma delle celebrazioni la Messa presieduta alle 18.30 dal Vescovo Erio Castellucci, seguita dalla processione per le vie del paese.