Nel cuore dell’estate fiorisce un momento dedicato alla conversione e alla preghiera. È la festa del Perdono d’Assisi, nel ricordo di San Francesco che proprio il 2 agosto 1216 alla Porziuncola annunciò il Grande Perdono che sarebbe stato concesso ogni anno in quella data. Dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto, è possibile ottenere l’indulgenza plenaria in tutte le chiese parrocchiali e francescane del mondo.
A Finale Emilia la festa del Perdono viene celebrata solennemente al santuario di Santa Maria degli Angeli, in località Obici. E quest’anno è prevista la partecipazione dell’Arcivescovo Castellucci.
Le iniziative prenderanno il via sabato 31 luglio: alle 18 adorazione e recita del Santo Rosario, poi alle 19 la Santa Messa celebrata da don Carlo Beaulieu. Dalle 18 alle 20 saranno a disposizione vari sacerdoti per chi desideri accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Il programma verrà replicato, con gli stessi orari, domenica 1° agosto: la Messa delle 19 sarà celebrata da don Giuseppe Rammani.
Lunedì 2 agosto alle 17.30 il Vescovo Erio Castellucci terrà una catechesi, a cui seguirà (alle 18.15) l’esibizione del cantautore Lui che presenterà il suo singolo Vietato arrendersi e un nuovo brano dedicato a San Giovanni Paolo II. Alle 18.30 poi l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa, che sarà animata dalla corale polifonica Agape di San Felice sul Panaro.
Nelle tre sere, dopo la Messa, ci si potrà fermare anche per un momento di fraternità, grazie a uno stand gastronomico.