L’emergenza legata alla diffusione del Covid–19, oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale.
Colpisce soprattutto chi già viveva difficoltà o fragilità, creando nuove situazioni di povertà. Accanto al lavoro encomiabile di medici e infermieri, le Caritas diocesane, grazie all’impegno dei volontari, non cessano di garantire i propri servizi rimodulandoli alla situazione contingente, operando in condizioni via via più difficili sempre con le opportune precauzioni (mascherine, guanti, ingressi contingentati).
«In molti casi – dichiara il direttore di Caritas italiana, don Francesco Soddu – si è dovuto far fronte a problematiche nuove. Abbiamo attivato servizi domiciliari per la distribuzione di pasti e di beni alimentari, numeri verdi per raccogliere i bisogni delle persone costrette in casa, anziani soprattutto. Abbiamo dato supporto alle persone senza dimora impossibilitate a seguire le direttive del Governo sulla quarantena, e seguito situazioni specifiche, come ad esempio quella dei circensi, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, e dei rifugiati».
Come comunità ecclesiali siamo chiamati a pensare nuove forme di carità e, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’Angelus di domenica 15 marzo, a “riscoprire e approfondire il valore della comunione che unisce tutti i membri della Chiesa”». Per far fronte a questa emergenza, che vede ancora una volta esposte le persone più fragili, Caritas italiana rinnova l’appello a tutti alla solidarietà concreta invitando a sostenere – direttamente o per suo tramite – le iniziative e gli interventi mirati delle diocesi e delle Caritas locali in favore delle persone in difficoltà e in condizioni sempre più precarie. È possibile sostenere gli interventi di Caritas italiana (Via Aurelia 796 – 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013 o donando sul sito www.caritas.it.
La Caritas diocesana modenese mantiene attiva l’accoglienza presso il Centro «Papa Francesco», dove sono accolte 8 persone. Non sono garantiti solo un letto o un pasto ma anche momenti di ascolto e di condivisione come il «caffè virale» dopo pranzo, dove ciascun ospite può raccontare i propri pensieri e vissuti, ricevendo in cambio dei «sentiti» degli altri. Tutto a oltre un metro di distanza tra ogni persona: un momento che distende la tanta tensione e fa emergere molte risorse negli ospiti. Da qualche giorno è attivo un «viaggio virtuale attraverso la letteratura» dove insieme si leggono delle pagine di città del mondo o luoghi altri da Modena, per viaggiare con la mente. La Caritas diocesana ha stipulato un accordo con Acli e Croce blu di Modena: per il comune di Modena è possibile segnalare famiglie che versino in una situazione di particolare fragilità, relazionale o economica, tale da non soddisfare i bisogni primari,che potranno essere raggiunte presso le loro abitazioni con generi alimentari o di prima necessità. Le richieste, che dovranno essere ben valutate in termini di emergenza, potranno pervenire a caritas@modena.chiesacattolica.it o contattando telefonicamente Claudia Capitani (3208155000) e Serena Muracchini (3284589661), anche tramite WhatsApp.
L’accordo stipulato riguarda in particolare le parrocchie del comune di Modena che hanno chiuso in questo periodo l’attività di distribuzioni di generi alimentari, in accordo con le indicazioni diocesane. Le parrocchie della provincia sono invitate a prendere direttamente i contatti con i servizi e le organizzazioni del proprio comune. Caritas Diocesana invita i volontari delle Caritas parrocchiali a limitare il più possibile gli spostamenti, adottando nuove modalità di prossimità nei confronti dei più fragili e soli, come una telefonata ai tanti anziani delle nostre comunità ma anche alle tante persone fragili che conosciamo, che ora sentono ancora di più la solitudine e la sfiducia, l’ansia e la paura.
Per sostenere le attività di Caritas diocesana è possibile fare una donazione tramite bonifico con le seguenti coordinate:
• Casuale: RACCOLTA FONDI PER EMERGENZA COVID – 19
• intestato a: CARITAS DIOCESANA MODENESE
• IBAN: IT 25 X 05034 12900 0000 0000 4682