Ordo Virginum

«È motivo di gioia e di speranza vedere che torna oggi a fiorire l’antico Ordine delle Vergini, testimoniato nelle comunità cristiane fin dai tempi apostolici. Consacrate dal Vescovo diocesano, esse acquisiscono un particolare vincolo con la Chiesa, al cui servizio si dedicano; pur restando nel mondo, esse costituiscono una speciale immagine escatologica della Sposa celeste e della vita futura, quando finalmente la Chiesa vivrà in pienezza l’amore per Cristo Sposo».

La vocazione all’Ordo Virginum e la forma di vita che la compie si caratterizza nel seguire più da vicino Cristo Signore, in particolare nell’impegno della verginità, quale segno della Chiesa Sposa, pronta per il suo Sposo. Tale vocazione si attua nella Chiesa diocesana, in riferimento diretto al Vescovo, vivendo nella realtà secolare. (CEI, L’Ordo Virginum nella Chiesa in Italia. Nota Pastorale, n.1, 25 marzo 2014).

Le vergini consacrate vivono uno speciale rapporto di comunione con la Chiesa particolare e universale. Vedono nella Chiesa particolare la grande famiglia di Dio che vive e opera in quel territorio; nutrono per questa loro madre sentimenti di riconoscenza per la fede ricevuta, per il discernimento e l’accoglienza del loro carisma; fanno proprie le sue fatiche, soffrono per le sue ferite, si rallegrano per le sue gioie; sono presenza affidabile nella pastorale ordinaria, nell’opera di evangelizzazione e nella cura per la comunione tra tutti i suoi membri. (CEI, L’Ordo Virginum nella Chiesa in Italia. Nota Pastorale, n.17, 25 marzo 2014).

Consacrate:
Garuti Antonella, 08/10/2006
Boccolari Maria Luisa, 31/05/1993
Guagnano Anna Maria, 01/05/2011
Tonioni Chiara, 09/04/2012
Barani Carla, 13/05/2018
Rocchi Elena, 13/05/2018
Prandini Simona, 13/05/2018

E-mail: ovmodena@gmail.com

Delegato: don Marco Maioli