Proseguono le proposte formative a cura del laboratorio di animazione e formazione della Caritas diocesana. Lo scorso 9 febbraio si è svolto a Nonantola il laboratorio di formazione dal titolo “Lo avete fatto a me” ( Matteo 25,40), sulla identità e lo stile del volontario Caritas, rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi o che hanno da poco iniziato un servizio.
L’invito è stato rivolto in particolare alle parrocchie della zona nord della diocesi. È il secondo proposto in questo anno pastorale: il primo si è svolto il 27 ottobre 2018 presso la parrocchia di Gesù Redentore, dedicato alle parrocchie della città. Il terzo laboratorio si svolgerà il 30 marzo e sarà rivolto alle parrocchie della zona sud della diocesi.
A guidare è la Parola, che indica il nostra identità, poi la condivisione delle testimonianze, che fanno emergere la ricchezza delle relazioni vissute, aiuta la riflessione finale sullo stile. A seguito delle visite svolte nello scorso anno pastorale presso i vicariati della diocesi, le parrocchie hanno manifestato l’interesse ad incontrarsi periodicamente con la Caritas diocesana, per potersi confrontare tra loro e ricevere orientamenti e indicazioni operative.
Nello stesso tempo la Caritas diocesana ritiene importante avvicinarsi ai territori e sostenere con proposte formative anche le realtà più distanti e piccole della diocesi per rinnovare l’identità e il mandato della Caritas, per riscoprire motivazione e aiutare a incarnare uno stile di fraternità, che inizia con l’intervento sulle necessità materiali e attiva relazioni.
A tale scopo le Caritas del vicariato della Pedemontana est e del vicariato di Guiglia, Montese e Zocca sono invitate a tre incontri, che si terranno tra febbraio, marzo e aprile. Martedì 19 febbraio alle 21 incontro di preghiera e di ritorno alle radici del nostro operare riflettendo sulla parola, a cura di don Luca Palazzi, parroco di San Cesario; martedì 19 marzo alle 21 incontro di ascolto delle comunità parrocchiali su bisogni, situazioni problematiche, ma anche riflessioni su come i volontari si rappresentano il ruolo e la missione della Caritas parrocchiale; martedì 9 aprile alle 21 incontro su stile/relazione/ascolto secondo le linee della Caritas diocesana (gli ultimi due incontri sono a cura dell’equipe del laboratorio di animazione e formazione della Caritas). Tutti gli incontri avranno sede nei locali della parrocchia di Brodano.