Anche quest’anno, l’Associazione italiana maestri cattolici di Serramazzoni, in collaborazione con la parrocchia, organizza la rassegna I Giovedì dello Spirito, che si svolgerà dal 19 Luglio e al 16 Agosto.
«Da alcuni anni, queste serate accompagnano il periodo estivo, di parrocchiani e villeggianti, che, oltre a occasioni di svago e riposo, possono trovare nel nostro territorio, anche momenti di riflessione e confronto su tematiche che alimentino la formazione spirituale e il cammino di fede – spiega Doria Spallanzani – Il tema conduttore di quest’anno sarà la bellezza. In un’epoca in cui prevalgono sempre più le notizie negative e si parla soltanto di quello che non va, siamo invitati dall’Evangelii gaudium, a riprendere fiducia ed entusiasmo».
Infatti, papa Francesco scrive: «É bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla “Via della Bellezza”. Annunciare Cristo, significa mostrare che credere in Lui e seguirlo, non è solamente una cosa vera e giusta, anche bella, capace di colmare la vita di un nuovo splendore e di una gioia profonda, anche in mezzo alle prove» (Eg. n. 167).
L’Aimc e la parrocchia hanno così ideato un percorso che aiuti a riscoprire la bellezza e la gioia dell’annuncio cristiano, scandito da una serie di incontri che si svolgeranno alle 21 del giovedì presso la chiesa parrocchiale, il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei in Serramazzoni. Giovedì 19 luglio, la rassegna avrà inizio con l’autorevole intervento di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la Vita, sul tema Il crollo del noi: la Chiesa e i legami.
Si tratta del titolo di un volume che monsignor Paglia ha recentemente pubblicato per la collanaTempi nuovi della casa editrice Laterza (2017): in esso, l’autore sostiene l’urgenza di ritessere il «noi» del convivere contemporaneo, sfidato e indebolito dalla globalizzazione, aprendo una nuova frontiera per la libertà dell’uomo, vista nella sua natura relazionale. Partendo dalla citazione biblica «non è bene che l’uomo sia solo» (Gen. 2,18), Paglia propone che l’uomo contemporaneo cessi di chiedersi «chi sono io?», per passare a domandarsi «per chi sono io?», superando l’indifferenza per il prossimo in favore della riscoperta del bene comune.
Giovedì 26 luglio alle 21, il Santuario di Serramazzoni ospiterà poi la veglia di preghiera L’arte di adorare, guidata da suor Maria Gloria Riva e dalle sue consorelle Adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento del monastero di Pietrarubbia, in diocesi di San Marino– Montefeltro. Suor Riva cura su Avvenire la rubrica Dentro la bellezza.
Il 2 agosto, il biblista don Giulio Cirignano, assistente nazionale dell’Associazione italiana maestri cattolici dal 1978 al 2011, parlerà sul tema La bellezza del gaudio evangelico, presentando il volume da lui pubblicato sotto questo titolo (Mauro Pagliai Editore, 2017) a commento dell’esortazione apostolica Evangelii gaudium, mentre il 9 agosto la sindonologa Emanuela Marinelli condurrà i partecipanti a conoscere meglio La Sacra Sindone, bellezza di un Mistero.
Emanuela Marinelli, forte di quarant’anni di studi su questo delicato argomento, ha tenuto circa 3000 conferenze in tutto il mondo e pubblicato 18 libri sulla Sindone.
La rassegna dei Giovedì dello Spirito si concluderà alle 21 del 16 luglio, con la presenza del vescovo di Campobasso monsignor Giancarlo Bregantini, che tratterà La bellezza della Fede, Luce nel mondo di oggi.
Monsignor Bregantini, trentino, religioso dei padri Stimmatini, ha svolto una significativa azione pastorale in luoghi difficili, come la diocesi di Locri– Gerace, che ha retto dal 1994 al 2007. Attualmente, è arcivescovo metropolita di Campobasso–Boiano, in Molise.