I Martedì del Vescovo di Avvento

 

“Quale dono più grande poteva rispendere ai nostri occhi: il figlio di Dio che diventa uomo, affinché l’uomo possa diventare figlio di Dio? Per merito di chi? Per quale motivo? Rifletti bene. Non troverai altro che dono”. Accogliendo l’invito di Sant’Agostino, i giovani modenesi si prepareranno al Natale riflettendo sulla vita come dono da invocare, da accogliere e da ravvivare.

“Dammi quest’acqua perché non abbia più sete” è il titolo dei Martedì di Avvento 2019 che dà voce al desiderio profondo di scoprire e conoscere il Dono dei doni.

Martedì 3 dicembre presso la Chiesa di Sant’Agnese accoglieremo la testimonianza di Beatrice Fazi, attrice e conduttrice televisiva, nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di “Melina” nella popolarissima fiction di Rai1 Un medico in famiglia. Con sincerità disarmante racconterà del suo cuore diventato di pietra, incapace di provare sentimenti, di quel pozzo senza fondo in cui era caduta per cercare di dissetare una sete inestinguibile di amore e della conversione che l’ha condotta dal male di vivere alla gioia della fede. In occasione del secondo appuntamento martedì 10 dicembre, si spalancheranno le porte della nuova Chiesa di Regina Pacis. Prendendo spunto dalla parabola dei talenti, ci sarà donata l’opportunità di coinvolgerci in un vivace ed inedito dialogo con il Vescovo Erio per capire insieme, qui ed ora, come riconoscere e far fruttificare i doni che Dio ci ha messo tra le mani. Ormai ad un passo dal Natale, martedì 17 dicembre presso la Chiesa di San Francesco parteciperemo alla liturgia penitenziale guidata dal nostro Vescovo per accogliere il dono del perdono e lasciarci toccare il cuore dall’amore di Dio che nasce per ravvivare la nostra vita. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 21.00 ed al termine, immancabile, il momento di festa e di fraternità curato dalle parrocchie ospitanti.